Data inizio evento: 20191206

Dal 6 all’8 Dicembre 2019 Viaggio a Matera

Capitale Europea della Cultura 2019

Programma:

Primo giorno:

Partenza da Pisa Ospedaletto in orario che comunicheremo successivamente, partenza per la Puglia, pranzo libero lungo il percorso, proseguimento per BARI , capoluogo della provincia e città ricca di storia, arrivo nel pomeriggio e visita guidata della bella città, che dopo un periodo di riqualificazione ha ritrovato lo splendore di un tempo, Castello, Bari vecchia, cattedrale, chiesa di San Nicola, Via Venezia, lungomare imperatore Augusto, etc. in serata trasferimento in hotel per la cena ed il pernottamento.

Secondo giorno:

Partenza per la visita guidata di MATERA città prescelta a ricoprire  l’ambizioso titolo di “Capitale Europea della cultura del 2019” un traguardo significativo che  segna un altro importante capitolo della storia di questa città l’itinerario inizia da belvedere dal Murgia Timone da cui si può ammirare in lontananza l’incantevole scenario della città adagiata su due anfiteatri naturali del Sasso Barisano e Sasso Caveoso. Si prosegue la visita verso Piazza Vittorio Veneto con la terrazza panoramica sul Sasso Barisano, la chiesa di San Giovanni Battista del XIII secolo, un vero gioiello architettonico, infine, dall’esterno la cattedrale in stile romanico pugliese che domina la cittadina, tempo a disposizione per il pranzo libero. Discesa nel Sasso Caveoso percorrendo gradini e stradine che ci permettono di addentrarci nei Sassi alla scoperta di angoli davvero suggestivi. Nel pomeriggio visita al caratteristico Presepe Vivente, “Decima Edizione” sempre molto apprezzato per il caratteristico contesto in cui viene rappresentato fra i bellissimi sassi di Matera città patrimonio UNESCO., al termine, Ore 19,00 cena in un caratteristico ristorante, ed a seguire avremo modo di dare un ulteriore sguardo e passeggiare nel panorama dei sassi questa volta illuminato. Rientro in hotel e pernottamento.

matera

Terzo giorno: In mattinata partenza per la visita ad ALBEROBELLO, celebre per i suoi trulli oggetto di numerosi riconoscimenti. Incontro con la guida e visita della località: già nel 1910 il governo emanò decreto per eleggere a Monumento Nazionale il Rione Monte. Nel 1930 fu elevato a Monumento Nazionale anche il Rione Aia Piccola.  Dopo un lungo percorso preparatorio di alti e sopralluoghi di emeriti architetti incaricati dall’Unesco nel 1996 i trulli di Alberobello vennero dichiarati Patrimonio Mondiale dell’Umanità con le seguenti motivazioni “eccezionale tipologia continuità abitativa, sopravvivenza di una cultura costruttiva di origine preistorica.” Tempo a disposizione per il pranzo libero e ne primo pomeriggio partenza per il rientro in sede con arrivo previsto in serata

preventivamente 0re 23,00.

Quota di partecipazione

Socio

180

Accompagnatori*

225
  • *max 2

Bambini fino a 12 anni*

155
  • *in camera con i genitori

Altri

275

Supplemento singola

50

Termini di Pagamento:    

  • Per i soci: Il 50% sulla busta paga del mese di Novembre, la rimanenza busta paga mese di Dicembre
  • Per gli esterni: il 50% al momento della prenotazione e il resto entro e non oltre il 25/11.
  • Il Cral, in caso di ritiro prima del 15.11 si riserva di trattenere l’anticipo, a copertura delle spese sostenute. Successivamente quanto richiesto dall’organizzazione.

La quota comprende:

  • Viaggio in bus granturismo
  • Sistemazione in Hotel 4 Stelle
  • Trattamento di mezza pensione incluso bevande ai pasti (¼ di vino e ½ minerale)
  • Visite guidate Bari, Matera e Alberobello
  • Assicurazione medico e bagaglio

La quota non comprende:

  • Eventuali ingressi e tassa di soggiorno

 

termine della prenotazione è fissato per il: 30 OTTOBRE 2019

ovviamente a seconda della disponibilità (max 40 posti) dopodichè accetteremo prenotazioni con riserva

La visita al presepe vivente prevede una opzione di acquisto biglietti molto breve, pertanto è necessario che le iscrizioni arrivino prima possibile per permettere di non perdere l’occasione di ammirare questa magica rappresentazione.

Al momento dell’iscrizione dovrà essere comunicato il numero dei partecipanti alla visita per darci modo di

prenotare gli ingressi. Chi non fosse interessato alla visita dovrà darne comunicazione e non verranno inclusi. Grazie!

Il costo è di 10 Euro a persona i bambini sino a 10 anni ingresso gratuito.

E’ preferibile ricevere una mail con tutti i dati dei partecipanti e comunicare eventuali intolleranze alimentari

Informazioni e prenotazioni: Stefania Pieroni 3494311691 s.pieroni@acque.net